EPSON
Logos Tre, è rivenditore autorizzato EPSON per la vendita, installazione e manutenzione dei nuovissimi e innovativi sistemi immersivi per le scuole.
A COSA SERVE
- Proporre attività didattiche dinamiche e creative grazie a uno schermo interattivo molto ampio che genera un effetto immersivo coinvolgente ed emozionante.
- Consentire la visione di immagini, filmati, pagine web e contenuti interattivi e coinvolgenti.
- Avere a disposizione un software didattico completo di una vasta libreria di contenuti digitali: presentazioni animate, spettacolari scene 3D, strumenti educativi, video ed esercizi.
In sintesi
IMMERGITI NEI CONTENUTI E CREA LEZIONI CON UN FORTE IMPATTO EMOTIVO
Immersive Teaching System è uno spazio inclusivo dove gli alunni – grazie alla videoproiezione immersiva – possono immergersi nei contenuti e interagire con i materiali didattici usando le dita e le penne digitali. Gli insegnanti possono così creare lezioni dinamiche e dal grande impatto emotivo. Spenti i proiettori, lo schermo diventa una lavagna ‘classica’, robusta, riscrivibile e disinfettabile.
Scarica LA MATRICE excel sul tuo pc. Compilalo selezionando la quantità dei prodotti di tuo interesse e salvalo. Il file si aggiornerà automaticamente con quantità e prezzi. Al termine della compilazione salva e rinviaci il file con il modulo sottostante. Ti risponderemo in tempi brevissimi.
“Più ti diverti, più impari!”
È sempre importante ricordare che investire in soluzioni che attraverso l’immersività stimolano l’emotività degli alunni non rende semplicemente le lezioni più piacevoli, ma ha un effetto importante sull’efficacia della didattica: il divertimento e gli stimoli positivi fanno assimilare meglio i concetti e rendono l’apprendimento più completo e duraturo.
La soluzione – di oltre 6,5 m totali di base – avvolge i ragazzi e crea un forte effetto immersivo.
L’installazione richiede un tecnico specializzato, ma è semplice e rapida. Dunque, consente anche, in situazioni eccezionali, di scegliere di spostare o rimuovere la struttura per poi riposizionarla.
CINQUE PAROLE CHIAVE…
Interattivo
Assicura la funzionalità finger touch continua senza interruzione tra i 3 schermi. La superficie dello schermo è confortevole al tatto: liscia e compatta non affatica il dito in occasione di uso prolungato. L’interazione, oltre che con le dita, può avvenire tramite le penne digitali fornite con lo schermo.
Regolabile
Lo schermo è composto da 3 moduli assemblati fra loro per mezzo di cerniere che consentono di regolare la posizione dei moduli laterali – quindi l’angolo di immersività – da 180° a 90°. Anche l’altezza della struttura è regolabile per consentire di fare una scelta in base all’età e dunque all’altezza degli alunni (i pannelli della grafica sono
studiati per adattarsi alle diverse misure).
Robusto
È composto da materiali pregiati accuratamente selezionati che vdurano nel tempo e la struttura è studiata per garantire, tramite l’ancoraggio a muro, una forte stabilità. Queste caratteristiche annullano anche il rischio di instabilità dell’immagine causato da colpi o urti involontari.
Flessibile (diventa una lavagna bianca!) La superficie, oltre ad essere ideale per la proiezione, diventa una ‘classica’ lavagna bianca quando si spengono i proiettori. Il materiale resiste a tutti i detergenti e solventi chimici e l’estrema durezza previene il danneggiamento causato da penne a sfera o altri utensili impropri.
Sicuro
Lo schermo si compone di materiali resistenti senza spigoli vivi con resistenza al fuoco EN 13501-01 classe C-s2,d0.
Tablet di controllo
Il mediaserver è accompagnato da un tablet di controllo che tramite interfaccia touch permette di accendere e spegnere il sistema di multiproiezione, oltre a consentire l’accesso ad alcune configurazioni di base senza necessità di utilizzare il telecomando. Sono inoltre inclusi tutti i cablaggi per il collegamento del mediaserver ai videoproiettori, all’alimentazione e alla rete.
Assistenza da remoto
È incluso un servizio di assistenza da remoto per problematiche hardware legate al mediaserver o all’interfaccia di controllo, oltre ad un servizio di supporto relativo all’utilizzo specifico del software didattico preinstallato.
La tecnologia facile…
- l’immagine è ad alta risoluzione, nitida al punto da sembrare reale
- il software è intuitivo e gli insegnanti possono concentrarsi solo sulla lezione
- la struttura è robusta e affidabile, così come i proiettori laser che, a differenza di quelli a lampada, non hanno elementi da sostitituire periodicamente
Aperto ma sicuro
È possibile espandere le possibilità offerte dal sistema accedendo a qualsiasi contenuto web, oltre che sfruttare le funzionalità di suite cloud quali G-suite o Microsoft 365. Attraverso un account amministratore, che verrà fornito a personale qualificato all’interno di ogni istituto, è possibile installare qualsiasi altra applicazione compatibile con Windows. La stessa protezione è prevista per le impostazioni di sistema, in modo da evitare manomissioni o configurazioni errate da parte di utenti meno preparati. Per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza l’accesso a contenuti inappropriati o siti pericolosi è bloccato a livello di sistema.
MozaLearn di Mozaik
Tra gli strumenti a disposizione c’è mozaLearn, una suite di soluzioni per l’educazione digitale. MozaLearn è costituito
da mozaWeb – una piattaforma in italiano basata sul web – e da mozaBook.
mozaBook è un software didattico di presentazione per insegnanti, un pacchetto di soluzioni che amplia gli strumenti didattici con illustrazioni, animazioni e possibilità interessanti per le presentazioni. È possibile disegnare e dipingere, inserire immagini e contenuti interattivi (3D, video, audio, flash, ecc), nei quaderni del programma.
mozaWeb offre contenuti interattivi per alunni, per l’apprendimento anche a casa.
Creando un account mozaWeb si accede a contenuti interattivi, a strumenti e giochi relativi alle materie scolastiche dalla scuola materna all’esame di maturità, utilzzando qualsiasi browser web.
Che competenze sviluppa la soluzione?
– abilità cognitive, emotive, del pensiero critico e del problem solving, tutte stimolate dall’immersività interattiva
– alfabetizzazione tecnologica
Perché piace ai ragazzi?
L’immersività – ottenuta grazie a uno schermo che di base supera i 6 metri e mezzo – affascina e diverte.
L’interattività rende le lezioni più vive e dinamiche per tutti, anche per i ragazzi con bisogni educativi speciali.
Perché è ecosostenibile?
Il media server controlla tutta l’infrastruttura multimediale e garantisce il massimo efficientamento energetico. I videoproiettori laser, oltre a non utilizzare più lampade al mercurio, consumano poco e sono certificati TCO(*)
SPECIFICHE TECNICHE
Soluzione integrata composta da: 3 videoproiettori laser Epson EB-735Fi interattivi ad ottica ultracorta; il mediaserver compatto Ares di ZEBRA Multimedia e il tablet di controllo; un’infrastruttura da ancorare a muro progettata da Screenline che sostiene iì proiettori e lo schermo per la proiezione interattiva.
L’accesso all’interattività avviene in due modalità: con le penne fornite in dotazione oppure utilizzando le dita (funzionalità Finger Touch).
La luminosità dei videoproiettori Epson è di 3.600 lumen, quindi idonea anche per ambienti luminosi. Audio integrato da 16 W.
Il mediaserver Ares integra tutte le funzioni di controllo dei videoproiettori e dell’interattività, oltre alla gestione dei contenuti.
Lo schermo Screenline è composto da 3 moduli di 2,22 m assemblati fra loro tramite cerniere regolabili. Utilizza materiali resistenti ed è sicuro: non ha spigoli vivi ed è conforme alla norma EN 13501-01 classe C-s2,d0.
Connettività dei proiettori: 3 ingressi HDMI, 2 ingressi VGA, 1 uscita VGA, 4 prese USB 2.0, interfacce RS-232C e LAN, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Miracast, presa audio jack OUT, 3 prese audio jack IN, ingresso microfono.
6 penne in dotazione per gestire l’interattività (utilizzabili simultaneamente due per volta).
La struttura si aggancia al muro tramite delle staffe regolabili che consentono di scegliere l’angolo di apertura delle ‘ali’ esterne e la mantengono stabile e distante 20 cm dal muro.